Progetto “Discovering Rural Sicily” andato in onda su Canale 5 nell’ambito del programma “I Viaggi del Cuore” con Davide Banzato.

Settembre 8, 2025||

Progetto promosso e finanziato dalla coalizione composta da 7 Gruppi di Azione Locale (GAL) nell’ambito del PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 19.3 che hanno messo insieme le loro tradizioni, culture, bellezze artistiche e architettoniche per creare percorsi tanto insoliti quanto coinvolgenti (Ente capofila del progetto è il Gal Valle del Belice, gli altri sono Gal Etna Sud, Gal Terra Barocca, Gal Terre di Aci, Gal Terre del Nisseno, Gal Valli del Golfo, Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza). Un viaggio nell’entroterra della Sicilia nel territorio del Gal Terre del Nisseno, scopriremo Sutera, uno dei borghi più autentici dell’isola, da cui passa la Via Francigena. Scopriremo poi la Via dei Frati, un percorso religioso che parte da Caltanissetta fino a Cefalù, passando dal Parco Minerario di Gabara a San Cataldo.

Sempre nel territorio del Gal Terre del Nisseno visiteremo poi il Castello di Mussomeli, una delle fortezze medievali più imponenti della Sicilia centrale.

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/iviaggidelcuore/il-cammino-della-via-dei-frati_F313866701004C04?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR68wIbRiKRxUwuMhY8JetI2Y5ildn9-e-W8bV0wyGSiRkvaCPWUwGa02cf-Lg_aem_JrMSdhJOaSefWdSSQ87_xQ&sfnsn=scwspwa

Share this Post: