Finanziato dall’ Assessorato Regionale delle Attività Produttive – Dipartimento delle Attività Produttive con Decreto del Dirigente Generale N.1778 del 28/10/2022 il progetto presentato dal Comune di Caltanissetta denominato “THAT’S LAB! – Technological Hub And Testing Services LABoratory” a valere delle risorse stanziate dal GAL Terre del Nisseno nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” del Programma Operativo FESR SICILIA 2014-2020, inserita nelle Azioni CLLD attivate dal PAL Terre del Nisseno.

Novembre 9, 2022|Azioni PO FESR 2014-2020 (CLLD), Bandi, News|

Finanziato dall’ Assessorato Regionale delle Attività Produttive – Dipartimento delle Attività Produttive con Decreto del Dirigente Generale N.1778 del 28/10/2022 il progetto presentato dal Comune di Caltanissetta denominato “THAT’S LAB! – Technological Hub And Testing Services LABoratory” a valere delle risorse stanziate dal GAL Terre del Nisseno nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” del Programma Operativo FESR SICILIA 2014-2020, inserita nelle Azioni CLLD attivate dal PAL Terre del Nisseno, per l’importo complessivo di € 299.999,83 IVA inclusa.

Il progetto è stato elaborato dal COMUNE DI CALTANISSETTA – quale Soggetto Capofila, coordinatore dell’aggregazione – in stretta collaborazione con i seguenti Soggetti rappresentanti della Quadrupla Elica: ATELIER STUDIO ASSOCIATO; THERREO S.R.L.; ASSOCIAZIONE CULTURALE COLLETTIVO SEMPLICITTÀ; COMUNE DI DELIA; ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA DI PROMOZIONE SOCIALE E TURISTICA “INNER SICILY”; ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DIAITA  PER GLI STILI DI VITA; ASSOCIAZIONE LEGAMBIENTE CALTANISSETTA; IPSIA “GALILEO GALILEI” CALTANISSETTA; LICEO CLASSICO E LINGUISTICO STATALE “RUGGERO SETTIMO”; CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DIDATTICHE; ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE “LEVA DIGITALE”; ASSOCIAZIONE onDATA; LICEO ARTISTICO REGIONALE “L. E M. CASCIO”; CEFPAS CALTANISSETTA; CONSORZIO ESSE CI ESSE che si impegnano a realizzare le attività del Living Lab in qualità di soggetti promotori.

Il Living Lab è un concetto ed approccio all’attività di ricerca, incentrato sull’utente e sull’ecosistema di Open Innovation, operando spesso in un contesto territoriale (città, agglomerato urbano, regione) e integrando processi d’innovazione e di ricerca in una partnership tra persone pubblico e privato. I Living lab aprono la conduzione dell’attività di ricerca a contesti di vita reale di città e regioni dove potenziali clienti/utenti cooperano con ricercatori, sviluppatori e progettisti nel processo innovativo. Il trasferimento della ricerca dal chiuso dei laboratori verso contesti di vita reale di città e regioni facilita l’acquisizione di conoscenza del mercato e la previsione dei bisogni degli utenti in merito a soluzioni innovative beneficiando dei contributi di diversi attori locali (e non solo dei ricercatori). In questo modo si crea così un ecosistema di innovazione aperta (open innovation) in cui finiscono per interagire attivamente, in una rete di co-creation, quattro soggetti: amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e università, imprese e utenti. Si tratta di un modello di trasferimento tecnologico che intende promuovere un contributo attivo degli utenti all’innovazione in domini socioeconomici strategici, come energia e ambiente, salute e inclusione, media e creatività in un’ottica di sviluppo sostenibile.

In allegato il Decreto di Finanziamento – DDG n. 1778 del 28.10.2022

F.TO Il Presidente del GAL Terre del Nisseno Dott. Gianfranco Lombardo

F.TO Il Coordinatore, Responsabile di Piano Arch. Giuseppe Ippolito

Share this Post: